Al momento stai visualizzando La gastronomia La Ville & Teatro Alfieri

La gastronomia La Ville & Teatro Alfieri

Soddisfa la tua voglia di buon cibo e di arte in una sola serata: passa da Gastronomia La Ville per gustare una cena al volo e poi goditi lo spettacolo al Teatro Alfieri.

Il teatro

La Gastronomia La Ville si trova nel cuore di Torino, in piazza Solferino. A pochi passi trovi il Teatro Alfieri, uno dei teatri storici della città. Inaugurato nel 1855, è uno dei teatri più antichi del capoluogo sabaudo dove si possono ancora ammirare musical e opere liriche. È sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, momento in cui è stato gravemente danneggiato, ed è poi stato ristrutturato nel 1949. 

Il Teatro Alfieri può ospitare 2000 spettatori e nasce come luogo dove poter ammirare spettacoli di opera lirica. Nel tempo diviene però un luogo dove assistere principalmente a rappresentazioni di prosa. 

Grazie alla fama acquisita negli anni Cinquanta dalla conduzione del teatro sotto la guida di Giuseppe Erbe, un pioniere e impresario teatrale torinese, il Teatro Alfieri guadagna l’accezione cittadina di “salotto di Torino”: un luogo magico dove sentirsi quasi a casa, mentre gli occhi vengono meravigliati dall’arte della recita messa in scena. 

La programmazione

Il Teatro Alfieri ha ospitato grandi interpreti del jazz come Louis Armstrong e Miles Davis ed è stato il palcoscenico di grandi nomi quali Vianello e Sandra Mondaini, Giorgio Gaber e Gigi Proietti

Silvia Mezzanotte interpreta Mina in Vorrei che fosse amore, concerto omaggio e in scena il 22 maggio alle ore 21:00. Il recital ripropone l’ultimo grande live della cantante, avvenuto il 23 agosto 1978 al Teatro Bussoladomani sul lungomare del Lido di Camaiore. Durante lo spettacolo ci sono dieci elementi d’orchestra e due attori, che attraverso le canzoni della Tigre di Cremona svelano la loro storia d’amore. 

Il 23 maggio alle ore 21:00 va in scena …E non ho detto tutto, spettacolo di Roberto Lipari che con la sua comicità mette in atto uno spettacolo concepito come una vera e propria discussione, in cui parla del mondo che lo circonda. 

Dal 23 al 25 maggio il palinsesto teatrale prevede Forza venite gente, spettacolo che racconta i valori di San Francesco, Patrono d’Italia. Inoltre, approfondisce il tema del rapporto tra padri e figli, che può essere caratterizzato da aspettative diverse e valori distanti. I piani di lettura sono due: da una parte una rappresentazione di una varietà documentata e dall’altra il rapporto tra genitori e pargoli, un tema sempre attuale che non ha bisogno di riferimenti storici perché comune a tutte le generazioni. 

Infine, dal 29 maggio al 2 giugno c’è Back to momix, uno spettacolo della compagnia Momix che finalmente torna in scena dopo anni lontano dal pubblico. Lo scopo è trasmettere il desiderio di leggerezza e spensieratezza con uno sguardo teso al futuro. 

La fine di maggio e l’inizio di giugno prevedono tanti eventi e non puoi perdere queste esperienze nella cornice del Teatro Alfieri!

Pit stop in Gastronomia La Ville prima di andare a teatro 

Prima di andare a teatro passa a trovarci! Potrai scegliere se cenare nel nostro locale, oppure, se hai poco tempo, prendere del cibo d’asporto da gustare mentre sei in fila per lo spettacolo.

Ti consigliamo di assaggiare le nostre monoporzioni di vitello tonnato, insalata di polpo e insalata russa. Se, invece, hai voglia di stuzzicare qualcosa di fritto in gastronomia puoi trovare mozzarelle in carrozza, arancini al pomodoro e crocchè con spinaci e mozzarella. Ti aspettiamo!